Una serata a ingresso gratuito per incontrare i produttori vinicoli toscani e degustare le principali etichette del territorio. Prende il via “Cantine in Circolo – Vino bono, gente bella“, un progetto nato dalla collaborazione tra Arci Toscana e Le Chiantigiane che porta i vini delle cantine sociali nei centri culturali per promuovere il lavoro delle filiere cooperative.
Un’occasione per conoscere da vicino il mondo delle cantine sociali e scoprire una visione diversa delle produzioni vitivinicole: popolari e democratiche, fatte da migliaia di piccoli e medi agricoltori che uniscono le forze, condividono la terra e il lavoro, e restituiscono al vino il suo significato più autentico, quello di un bene collettivo, radicato nel territorio e accessibile a tutti.
Cantine in circolo a Narnali
Il primo appuntamento con “Cantine in Circolo” è fissato per mercoledì 25 marzo 2026 alle ore 21.00, quando il Circolo Arci “Renzo Grassi” di Narnali, in via Pistoiese 502 a Prato, ospiterà una degustazione guidata con Le Chiantigiane. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione, chiamando il numero 0574 662385.
Le Chiantigiane
Il Consorzio Le Chiantigiane mette in rete più di 2.000 produttori che aderiscono a cantine sociali toscane, per un totale di oltre 2.500 ettari di vigneti. Le aziende associate ogni anno lavorano circa 170 mila quintali di uve. Grazie a questo impegno collettivo, Le Chiantigiane uniscono sotto un unico marchio alcune delle principali denominazioni toscane.





