Fondazione Noi – Legacoop Toscana

C’è un modo diverso di lavorare, in cui il tempo e le conoscenze sono fatti per essere condivisi e i risultati si raggiungono tutti insieme, perché nessuno comanda sugli altri.

È la cooperazione. Nel nostro mondo non si dice mai io. Si dice Noi.

La Fondazione NOI – Legacoop Toscana promuove i valori della cooperazione e favorisce la nascita di startup cooperative.

Lo fa attraverso bandi, percorsi di formazione e di accompagnamento alla cooperazione o sostenendo direttamente progetti specifici. Svolge attività di divulgazione e collabora con importanti università ed enti di ricerca toscani alla realizzazione di ricerche accademiche e analisi socio-economiche. Organizza convegni e altre iniziative di diffusione della cultura cooperativa.

La Fondazione NOI nasce nel 2018 e si rivolge soprattutto ai giovani cooperatori (o aspiranti tali), mantenendo alta l’attenzione verso le comunità e i territori all’interno dei quali si sviluppano le imprese cooperative.

L’obiettivo della Fondazione NOI è uno sviluppo economico e sociale sostenibile, capace di tutelare la qualità della vita attraverso i valori della mutualità.